Cambio di stagione: qualche idea per riciclare i vestiti vecchi dei bambini!

L’estate è finita ed è arrivato il momento di sistemare gli armadi e di fare i conti con lo spazio, soprattutto se si hanno bambini piccoli che cambiano continuamente taglia.

Cosa fare dei vestiti usati dei nostri piccoli?

Durante il cambio di stagione t-shirt e canottiere vengono sostituite da giacche e felpe, shorts e gonnelline da jeans e pantaloni lunghi.

Molti dei capi che verranno sostituiti il prossimo anno non saranno più utilizzabili perché i bambini saranno cresciuti troppo. Altrettanti capi dell’inverno precedente non andranno più bene quest’anno. E così, rischi di trovarti con l’armadio pieno di cose che non puoi più utilizzare… come fare?

La regola principale è sempre una: mai buttarli via! Ecco alcune idee su dove mettere i vestiti vecchi!

Potresti organizzare uno Swap Party: organizza una merenda con le tue amiche e i loro bambini e scambiatevi abiti, scarpe e accessori. Il baratto è economico, ecologico ed etico. E’ un gesto amico dell’ambiente e un’occasione per socializzare e conoscere nuove persone.

Se non hai tempo di organizzare uno Swap Party, potresti iscriverti alle Community su Facebook o su siti Web come Reoose o Vinted.

Preparare uno scatolone per fratellini, parenti o amici: questa è la soluzione più comoda e ovvia. Riponi in una o più scatole i capi ben lavati e piegati.

Una soluzione utile, immediata ed efficace, che farà felice non solo te, è quella di donare i vestiti a chi ne ha bisogno: l'importante è identificare un'associazione fidata che si occupi della raccolta e ridistribuzione. Alternative sempre valide sono la parrocchia locale oppure la scuola.

Qual è la tua preferita? Ti vengono in mente altre idee?