Come rimuovere le macchie ostinate sui vestiti dei bimbi

Ecco una lista di consigli su come togliere le macchie più difficili e preservare la bellezza dei capi. Suggerisco di averla sempre sotto mano.

  • Succo di frutta: metti un panno pulito sotto la macchia e applica sulla stessa un cucchiaino di glicerina lasciando agire il prodotto per circa 1 ora. Dopo che la glicerina avrà ammorbidito la macchia usa il sapone di Marsiglia liquido come pre-trattante strofinando sulla macchia, poi lava il capo in lavatrice.
  • Macchia di pupù: strofina il prima possibile il capo con il sapone di Marsiglia e lascia in ammollo con 500 ml di acqua, 200 ml di acqua ossigenata al 3% e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. È una soluzione delicata e non aggressiva, adatta per la pelle dei bambini. Una volta tenuto in ammollo si procede con il normale lavaggio.
  • Macchia di pappa: per queste macchie su diversi tessuti basterà del sapone neutro, è consigliabile utilizzare del bicarbonato e dell’aceto per un effetto igienizzante e ammorbidente!
  • Macchia di latte materno: se la macchia è fresca basta strofinare leggermente con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, se è già secca è consigliabile mettere l’indumento in ammollo per alcune ore con acqua e sapone di Marsiglia liquido. Dopo aver trattato le macchie potete procedere con il lavaggio in lavatrice. Non servono lavaggi lunghi ad alte temperature, basta un lavaggio eco a 30°.
  • Macchie di erba: tampona con aceto e lasciare agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.
  • Macchie di unto/olio: nella maggior parte dei tessuti basta applicare del borotalco o del lievito in polvere, aspettare per circa un’ora che la sostanza si secchi, e poi spolverare. Il lavaggio deve partire prima con un pre-trattamento, anche con sapone di Marsiglia, sapone liquido vegetale oppure con il detersivo per i piatti, e poi lavare in lavatrice. Se la macchia persiste, prova con un composto di soda e acqua in parti uguali e strofina delicatamente. Lascia agire per almeno un’ora prima di lavare.
  • Macchie di cioccolato: utilizza un cucchiaino di sapone in una tazza di acqua e applica la miscela sulla macchia. Lascia agire una mezz’ora e procedi con il normale lavaggio.

  • Macchie d’inchiostro: prova a tamponarle con del latte o dell’aceto, lasciando agire per un’ora prima di lavare normalmente. Si può anche provare a tamponare la macchia con un panno imbevuto di alcol puro o con succo di limone misto al sale. Poi lava in lavatrice.

Ti è stata utile questa mini-guida?
Fammi sapere! 
Manu.