Il cambio di stagione per i bambini: come farlo in modo pratico e veloce!

Il cambio degli armadi, si sa, è sempre problematico, soprattutto per la difficoltà di separarsi dai vestiti che non usiamo più ma che continuiamo imperterriti a rimettere nell'armadio perché "non si sa mai che tornino di moda"!

Ma purtroppo, quando si avvicina la stagione successiva diventa una necessità fare il cambio di stagione, soprattutto per l’armadio dei bambini.

I cambi dell’armadio, per quanto impegnativi, sono un’ottima occasione per mettere un po’ di ordine e organizzare meglio il guardaroba dei piccoli.

Il neonato, crescendo molto in fretta, ha un vestiario che richiede un cambio più frequente a prescindere dalla stagione ed inoltre presenta misure ridotte potendo quindi essere agevolmente riposto in un cassonetto. Quando il bambino invece si fa più grande il numero e le dimensioni dei vestiti aumentano mentre il ritmo di crescita rallenta, ritrovandosi con più vestiti e più disordine.

Per aiutarti noi di Popommo abbiamo deciso di darti qualche dritta per fare il cambio di stagione per l’armadio dei bambini, in modo pratico, facile e veloce.

Come organizzare il cambio di stagione per l'armadio dei bambini in modo pratico e veloce? Ecco qui i nostri consigli!

Per prima cosa svuota l’armadio e puliscilo accuratamente, riponendo anche qualche bustina di profumatore per armadio, utile anche per proteggere i capi. Dopo questo primo passaggio, arriva la parte più difficile: il decluttering. I bambini crescono molto in fretta, difficilmente un capo che calza a pennello in una stagione potrà essere indossato in quella successiva: non accumulare quindi abiti inutili!

È importante suddividere i capi per tipologia in modo da avere una panoramica più chiara dell'intero guardaroba.
I capi che si potranno indossare anche la stagione successiva, vanno divisi e riposti in sacchetti salvaspazio o nelle scatole precedentemente preparate. Per facilitare il cambio dell'armadio dell'anno successivo, si può scrivere sulle scatole il rispettivo contenuto.

Per quelli invece che possono essere indossati dai fratelli o sorelle minori vanno trattati nello stesso modo, facendo attenzione però di indicare chiaramente questa differenziazione nell'etichettatura della scatola in modo da non creare confusione.

Ci sono poi i capi che ormai sono piccoli ma sono ancora in ottimo stato e che possono essere quindi regalati a cuginetti, amici, associazioni di volontariato oppure venduti.

I vestiti piccoli che però sono in cattive condizioni possono essere riciclati come stracci, se non li si vuole buttare.
Infine ci possono essere dei capi che rappresentano un ricordo speciale e che vorrai sicuramente mettere da parte, tipo la prima tutina, ma mi raccomando, non esagerare!

Terminato il decluttering riponi nell'armadio i vestiti che avete deciso di tenere e che accompagneranno i vostri piccini nella stagione a venire.

Ecco qui i consigli di Popommo, per un cambio di stagione per l'armadio dei bambini facile e veloce.

Se invece volete rinnovare il guardaroba dei vostri bimbi, venite a trovarmi in Bottega, in Via Monari 4/A a Forlì!