Perché scegliere l’abbigliamento sartoriale per bambini

Pantaloni a 10 euro, magliette a 5 euro… Prezzi stracciati, meno di una pizza per acquistare un capo d’abbigliamento che metti sulla pelle di tuo figlio.

Sei sicura che sia la cosa giusta? I capi low cost non fanno bene né all’ambiente né alla nostra salute, figuriamoci a quella dei più piccoli.

La moda a basso costo non è sostenibile ma continua ad essere molto gettonata a causa dei prezzi allettanti. Ogni anno, le discariche di tutto il mondo inceneriscono 12milioni di indumenti e le loro emissioni di Co2 contribuiscono in maniera determinante all’effetto serra.

Forse non ci crederai, ma l’industria tessile a livello d’inquinamento è seconda solo al petrolio. Per non parlare della manodopera estera sottopagata, a volte con sfruttamento minorile, senza contratti e senza tutele.

A confronto un prodotto sartoriale fatto in Italia sembra avere un costo esagerato, ma le motivazioni, se ci pensi, sono facili da comprendere. Prima di acquistare l’ennesima t-shirt da pochi soldi, chiediti se ne vale davvero la pena.

Con il sorriso,
Manu.