I 4 vantaggi delle fibre tessili naturali

Le fibre naturali sono il tessuto per eccellenza più antico al mondo. Dopo una "pausa" a favore delle fibre sintetiche, meno costose, stanno tornando come preferiti dei consumatori e dei brand di moda.

Il lino, la seta, il cotone e il cashmere, le fibre naturali insomma, sono conosciute ed apprezzate per il loro comfort, la loro morbidezza, la loro versatilità e soprattutto per la loro resistenza.

Ma quali sono i vantaggi principali? Vediamoli insieme!

  1. Sono etiche: quasi tutte le fibre tessili naturali derivano dall’agricoltura e la maggior parte viene raccolta nei paesi in via di sviluppo. La loro produzione è vitale per le economie di molti paesi.
  2. Sono sostenibili: queste fibre, essendo naturali, giocheranno un ruolo chiave nell’economia verde del nuovo millennio.
  3. Sono rinnovabili: biodegradabili e riciclabili, generano solo rifiuti organici.
  4. Sono salutari: i tessuti sintetici spesso contengono sostanze chimiche che possono causare eruzioni cutanee, prurito e allergie. Le fibre naturali, al contrario, assorbono l’umidità e la rilasciano velocemente all’esterno, in una sorta di ventilazione naturale (in un processo chiamato “wicking”). I tessuti naturali hanno spesso proprietà antibatteriche naturali e sono più igienici: anche per questo si adeguano meglio alla pelle delicata e sensibile dei bambini.

Ti stai chiedendo dove trovare un capo in fibra naturale? Passa a trovarmi!
Ti aspetto in Bottega per scoprire insieme il capo 100% naturale che più si adatta al tuo bimbo!

Manu